" /> CAMPIONATO ITALIANO GRANDI EVENTI - <p>Al via la seconda giornata della Coppa Milano - San Remo</p>

Al via la seconda giornata della Coppa Milano - San Remo

Iniziano le sfide per il Campionato Italiano Grandi Eventi con 22 equipaggi scui si aggiungono 30 vetture "Tributo Legend" e 24 prestigiose "Randez-vouz" per un totale di 80 equipaggi in gara. 

Image

Ä– partito oggi il secondo giorno di gara della XVRievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più charmant e blasonata d’Italia, che vede oltre ottanta equipaggi sfidarsi lungo un rivoluzionario percorso di oltre 1000 chilometri con il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei gentlemen drivers che la idearono nel 1906. Gli equipaggi affronteranno 113 prove speciali, attraversando i territori di Lombardia, Piemonte, Liguria e del Principato di Monaco per poi tornare a Milano.

L’Automobile Club Milano è anche quest’anno l’ente che ufficialmente patrocina e supporta la manifestazione e tramite il suo organo sportivo ACI Sport, ne conferisce valenza agonistica nell’ambito del Campionato Italiano Grandi Eventi, che si aprirà con la Coppa Milano Sanremo, proseguendo con il Circuito Stradale del Mugello, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica.

La XV Rievocazione Storica ha preso ufficialmente il via ieri dall’ l’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina, dove dopo le tradizionali verifiche tecniche sportive, i classic enthusiasts hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nelle 14 prove speciali sul rinnovato circuito. La giornata si è conclusa con l’opening ufficiale che si è tenuto negliaffascinanti spazi dell’Hotel Melià, dove sono stati presentati i partner istituzionali della manifestazione.

Alle prime luci dell’alba di oggi gli equipaggi sono partiti dall’Ippodromo di San Siro a Milano alla volta delle prime prove cronometrate che attraverseranno i territori delle Langhe. La consolidata partnership con Consorzio Asti Docg quest’anno ha portato le auto storiche a fare un pit stop alle Cattedrali Sotterranee di Canelli, dove di fatto è stato inventato lo spumante italiano. Il percorso prevede un itinerario che toccherà il paesaggio vitivinicolo patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, tutte aree rientranti nella produzione dell'Asti Docg. Dopo il break la competizione è entrata nel vivo, attraverso le impegnative prove speciali del Colle d’Oggia e del Melonio proseguendo in direzione Sanremo, la celebre Città dei Fiori, con il tradizionale défilé lungo le vie del centro cittadino che precede il ritorno nell’esclusiva cornice del Principato di Monaco.

 

Image

Sono 22 gli equipaggi in gara per il Campionato Italiano Grandi Eventi tra i quali il campione in carica Mario Passanante, navigato dal presidente della Scuderia Franciacorta Motori Alessandro Molgora, i due dividono l’ormai consolidato abitacolo della Fiat 508 C del 1937, compagna di mille gloriose avventure. Stessa auto e stessa regione, ovvero la Sicilia per un altro equipaggio composto cioè da Francesco e Giuseppe Di Pietra, padre e figlio, stessa vettura ma sotto le insegne della Promotor Classic anche per l’esperto piemontese Alberto Diana navigato dall’altrettanto esperto siciliano di Ascoli Alberto Carrotta. 

Gli alfieri del Classic Team sono il “pediatra di precisione” Giovanni Moceri con al fianco Alessandro Moretti sulla blasonata Lancia Ardea. ll Classic Team del presidente Corrado Corneliani si presenta in gara con 3 equipaggi per difendere il titolo Scuderie nel CIGE, conquistato nel 2023, con Moceri e Moretti per l’appunto, Zanasi- Corneliani su Fiat 508 del ‘37 e Zanotti- Guidi su Fiat 1100 TV Trasformabile del 1955. A proposito di Classic Team, in gara tra le 34 vetture Tributo Legend, vi è anche Marco Angrisani navigato da Luca Monti su Alfa Romeo Giulia GTV 2000 del ‘72 di Categoria RC4. Il ricco elenco partenti conta anche le 24 vetture “Rendez Vous” di particolare prestigio. 

 

 

Image

Tornando al programma, sabato 16 marzo gli equipaggi ripartiranno da Monte Carlo in direzione Dolceacquadove è previsto il primo riordino della giornata, in vista delle prime impegnative prove speciali che si disputeranno sul Colle Langan da cui gli equipaggi inizieranno la loro discesa verso il mare dove avrà luogo il light lunch presso il prestigioso Yacht Club della Marina di Loano. Nel pomeriggio vi sarà dunque, per la prima volta nella sua lunga storia, l’inedito incrocio con la prestigiosa Milano-Sanremo ciclistica che transiterà nei pressi di Loano proprio poco dopo il passaggio dell’ultimo concorrente della Coppa Milano-Sanremo. Da lì, transitando per i Passi del Colle di Nava e del Sassello si giungerà a Rapallo, il cuore del Tigullio, nel rinnovato Porto Carlo Riva.

Domenica 17 marzo sarà la giornata decisiva, che vedrà i concorrenti partire da Rapallo dopo un passaggio in Piazza De Ferrari nel centro cittadino di Genova, per disputare le ultime prove cronometrate prima della power stage conclusiva prevista nell’esclusiva cornice del Parco del Castello di Piovera (AL). La Coppa Milano- Sanremo si sposterà poi a Milano, dove dopo uno scenografico arrivo nel cuore del centro storico, si terrà la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia.

All’interno di questa quindicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, anche la prestigiosa “Coppa delle Dame”, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo.